28/06/2022

I tanti benefici dell'acqua per la Salute

Partecipando a molte funzioni del nostro corpo e costituendo la maggior parte del nostro peso, l’acqua è una sostanza essenziale per la vita. Senza di essa il corpo non può funzionare. Ecco perché è importante consumarne una quantità sufficiente ogni giorno. Quindi quali sono i principali vantaggi dell’acqua? Come scegliere quale bere?


Segui questa guida.

Benefici dell’acqua: quanta acqua dovremmo consumare ogni giorno?
‍Per mantenere una buona salute, è importante monitorare la quantità di acqua consumata ogni giorno. Alcune persone bevono solo quando hanno sete. Tuttavia, questo è sbagliato e non è sufficiente per coprire i bisogni dell’organismo. Secondo le raccomandazioni di Accademie nazionali di scienze, ingegneria e medicina, le quantità raccomandate di acqua al giorno per persona sono le seguenti: circa 3 litri di acqua per gli uomini e 2,12 litri d’acqua per le donne Il 20% della quantità d’acqua necessaria viene fornita dalla dieta. Si noti che vengono contati tutti i liquidi, bevande, tè o acqua ricca di ossigeno.

I benefici dell’acqua per la nostra salute
L’acqua è molto benefica per la salute. Ecco i vantaggi di bere acqua:

‍Aiuta a creare la saliva
L’acqua è un componente principale della saliva. Quest’ultimo è essenziale per mantenere una bocca sana e scomporre i cibi solidi. In generale, il corpo produce una quantità sufficiente di saliva. Tuttavia, questa produzione può diminuire dopo l’assunzione di determinati farmaci o con l’età. Ecco perché bere abbastanza acqua può aiutarti a creare più saliva.

‍Protegge i tessuti, le articolazioni e il midollo spinale
L’acqua contribuisce a lubrificare articolazioni, tessuti e midollo spinale
Ti proteggerà da malattie come la rinite e ti permetterà di praticare le tue attività fisiche senza problemi.

Regola la temperatura corporea
Per regolare la temperatura corporea, è necessario rimanere idratati. Infatti, l’acqua viene evacuata dal corpo attraverso la sudorazione e l’urina. Deve essere sostituita rapidamente per mantenere il corpo alla giusta temperatura
Assicurati di bere abbastanza acqua per evitare la disidratazione.

Previene la stitichezza e aiuta la digestione
Per prevenire la stitichezza, le feci dovrebbero contenere abbastanza acqua. Se non bevi abbastanza, è più probabile che tu soffra di stitichezza. 
Infatti, se ce l’hai già, bevi acqua per alleviare i sintomi. L’acqua può aiutare la digestione, soprattutto se bevuta prima, durante e dopo i pasti. Contrariamente alla credenza popolare, bere acqua mentre si mangia non è dannoso per la salute.

Aiuta a regolare il peso
Uno studio ha confermato che la perdita di peso è legata al consumo di acqua. Bevendo acqua durante le tue attività fisiche, ti libererai più facilmente dei chili in eccesso.

Quale scegliere tra acqua naturale e acqua gassata: l’acqua gassata fa bene alla salute?
La scelta tra acqua naturale e acqua frizzante è ancora argomento di discussione in alcune famiglie. 
Tuttavia, è stato dimostrato che entrambe portano gli stessi vantaggi. Una come l’altra, infatti, permette di eliminare le tossine dal corpo, di idratarlo correttamente e di fornirgli oligoelementi. Quindi, tutto dipende dal tuo gusto personale. La cosa più importante non è tanto la presenza o meno di bolle nell’acqua, ma i minerali che contiene. Pertanto, è importante leggere attentamente le etichette prima di scegliere una bottiglia d’acqua per essere sicuri di berne una che soddisfi le proprie esigenze.

Ad ogni modo, ecco alcuni consigli sulla migliore acqua da bere a seconda della situazione.

Durante l’attività fisica
E’ preferibile bere acqua frizzante per evitare crampi dopo l’attività fisica. Contiene CO2 che neutralizzerà l’acido prodotto dai muscoli quando vengono mobilizzati intensamente.

Per dimagrire
L’ acqua frizzante aumenta la sensazione di sazietà se consumata tra un boccone e l’altro. È un efficace soppressore dell’appetito se si desidera controllare la quantità nel piatto e perdere peso più facilmente.

‍Oxygen Water offre lattine d’acqua responsabili e di qualità

Oxygen Water è specializzata nella vendita di acque premium ricche di ossigeno per rivenditori professionisti e privati. Le bevande offerte contengono i minerali essenziali per la salute e contribuiscono al benessere quotidiano. Che tu sia un commerciante o gestisci una palestra, offri acque ricche di ossigeno ai tuoi clienti in modo che possano godere delle loro numerose virtù.

Conseguenze del consumo di acqua ghiacciata: perché rinunciare a bicchieri di acqua fredda?
Tutti sanno quanto sia importante bere acqua ogni giorno. Alcuni affermano che sia fondamentale bere più di 2 litri di acqua al giorno. Per questo, sempre più persone portano una bottiglia d’acqua nella propria borsa. In effetti, l’acqua fornisce risorse essenziali per la vita. Ma quali sono i benefici e le conseguenze dell’acqua sulla salute? Trova le risposte in questo articolo.

Motivi per bere acqua

L’acqua è attualmente la seconda bevanda più popolare al mondo dopo le bibite. In effetti, ci sono molte ragioni per bere acqua. Ad esempio, migliora la tua salute grazie ai nutrienti che apporta al tuo corpo. Privilegiando il consumo di energia rafforzi il tuo metabolismo, ecco i motivi che possono incoraggiarti a bere abbastanza acqua al giorno.

Equilibrio dei liquidi corporei
L’acqua potabile aiuta a mantenere l’equilibrio dei fluidi corporei. Il tuo corpo è composto per il 60% da acqua. Questi fluidi corporei hanno il compito di garantire:

– Digestione
– Assorbimento
– Circolazione
– Creazione di saliva
– Mantenimento della temperatura corporea
– Trasporto di nutrienti


‍Controllo delle calorie
Per le persone a dieta, si consiglia di bere molta acqua. Questa è una strategia efficace contro la perdita di peso.

‍Energizzare i muscoli
Le cellule prive di equilibrio di liquidi ed elettroliti possono causare affaticamento muscolare. Inoltre, anche le tue prestazioni potrebbero risentirne. Quando ti alleni, bere abbastanza acqua è fondamentale.

‍Un alleato per la pelle
L’acqua aiuta a preservare l’aspetto della tua pelle. Funge da barriera protettiva contro l’eccessiva perdita di liquidi. Inoltre, la disidratazione conferisce alla pelle un aspetto asciutto, che accumula l’aspetto delle rughe. Quando ti idrati correttamente, i reni prendono il sopravvento e secernono liquidi.

Le conseguenze di non bere abbastanza acqua
L’acqua gioca un ruolo molto importante per la salute. Il corpo deve mantenere un certo livello di idratazione per nutrire le cellule e garantirne il corretto funzionamento. Quotidianamente, molte persone non bevono acqua a sufficienza e consumano più fonti di disidratazione come bevande zuccherate, alcol, ecc.

Quali sono le conseguenze della mancanza di acqua?

Un calo di energia
Quando sei disidratato, il tuo livello di energia diminuisce. Infatti, l’acqua ti permette di mantenere un equilibrio tra la tua mente e il tuo corpo. Se non bevi abbastanza durante il giorno, nel pomeriggio ti sentirai troppo stanco. A tale scopo, si consiglia di bere acqua durante il giorno.

Rischi di ictus
L’acqua è un elemento essenziale per il cuore. Inoltre, la disidratazione aumenta il rischio di ictus . Per mantenere il tuo cuore in forma migliore, assicurati di bere molta acqua.

Di cattivo umore
La disidratazione può rendere una persona irritabile e scontrosa. Infatti, provoca cattivo umore, sonnolenza e mal di testa. Un eccesso di cibo.Può essere difficile distinguere tra sete e fame. Tuttavia, è importante ascoltare i segnali emessi dal tuo corpo per evitare l’eccesso di cibo.

Conseguenze del consumo di acqua ghiacciata
Dopo aver passato lunghe ore ad esporsi al sole cocente, hai un solo desiderio: andare a casa e bere acqua ghiacciata. Tuttavia, questo non è molto benefico per la tua salute. La scienza sconsiglia di bere acqua ghiacciata.

Disturbi della digestione
Bere acqua ghiacciata restringe i vasi sanguigni e finisce per limitare la digestione. Inoltre inibisce il naturale processo di assorbimento dei nutrienti durante la digestione. Bere acqua a basse temperature può causare disidratazione.

Mal di gola
Per prevenire mal di gola e naso chiuso, dovresti smettere di consumare acqua ghiacciata. Quest’ultima crea molto muco nel sistema respiratorio, che può causare infezioni.

‍Il fattore shock
Non è consigliabile bere acqua fredda dopo un allenamento. Una grande quantità di calore è generata dopo lunghi esercizi fisici. Per questo, l’acqua fredda può avere effetti negativi sulla salute dell’apparato digerente.

OXYGEN WATER offre un’acqua di sorgente responsabile che fa bene alla tua salute

Per la tua salute, offriamo un’ampia varietà di acqua ricca di ossigeno: finemente frizzante, intensamente frizzante e naturale. La nostra gamma di acque è attinta dalla sorgente di Lebensquell. Dopo essersi infiltrata per anni nella roccia minerale, le ha trasmesso tutte le sue virtù. Imbottigliata in lattine di alluminio che sono contenitori eco-responsabili, puoi portare la tua acqua ovunque, nella tua borsa, in ufficio, in palestra, ecc.